Musica da matrimonio

da Redazione

La musica da matrimonio deve essere scelta in base allo stile che si vuole dare ad uno dei giorni più importanti della propria vita.

Essa è senz’altro un elemento da scegliere con attenzione per l’ottima riuscita dell’evento.

Il rito religioso ha maggiori restrizioni riguardo la musica.

Gli sposi, se vorranno un accompagnamento musicale in chiesa, dovranno accordarsi col parroco sulla tipologia e la cadenza degli interventi. Chiarament in chiesa non si potrà portare un band rock!

Tutto cambia con il rito civile specie se svolto in location. Fuori dalle mura del municipio la scelta degli sposi sulla musica da matrimonio sarà di certo più libera dalle ingerenze di chiunque, chiesa o stato che sia.

Tuttavia, al di là dei gusti personali, durante il rito si consiglia un accompagnamento lieve e di sottofondo che non dovrà mai coprire la voce dell’officiante o degli sposi. Potranno comunque esserci dei momenti di musica da matrimonio più festosa e celebrativa: l’arrivo della sposa e la marcia nuziale al termine del rito.

Il discorso cambia durante il trattenimento. La formula vincente è quella di differenziare i momenti: aperitivo, cena, dolci. Durante le tre fasi è consigliabile offrire ai propri ospiti una varietà musicale, per non annoiare e rendere ogni momento diverso ma godibile.

Per l’aperitivo si può scegliere di avere uno strumento solista (sax, violino) o una piccola band in acustico, in modo da mantenere i volumi bassi e offrire un intrattenimento raffinato.

Per il pranzo/cena bisogna valutare l’ampiezza dell’ambiente, il numero di invitati e la vicinanza dei tavoli alla postazione musicale. Tutti questi elementi possono infatti trasformare un piacevole accompagnamento in un fastidioso rumore per voi e per i vostri invitati.

Alla fine della cena potrete poi decidere di aprire le danze.

Infine per il dolce valgono le stesse regole dell’aperitivo: piano ma con classe!

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi tutto